fbpx


  1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 


FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN

La tecnologia rappresenta uno dei settori più rappresentativi di Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. Queste le indicazioni che arrivano da IR Top Consulting che ha presentato oggi durante #SMARTInvestorDay, le evidenze sul settore “Tech & Innovation AIM Italia”.

E dall’analisi emerge che le società Tech&Innovation mostrano in media nel 2019 ricavi pari a 42 milioni di euro; Ebitda di 6 milioni (con un margine che si attesta al 19%); 69 milioni in termini di capitalizzazione media; circa 6,1 milioni in termini di raccolta da IPO; e con un flottante di mercato al 32%. Da quando sono sbarcate in Borsa le società AIM tecnologiche hanno sovraperformato gli altri settori (+22% in media): in particolare, l’andamento è trainato dai sottosettori Digital Services (+32% da IPO), Software proprietario (+15% da IPO), Industrial Automation&Manufacturing (+19% da IPO). Da inizio 2020, la performance media del settore Technology è pari al -6% e sovraperforma l’andamento dell’indice FTSE AIM Italia (-16%), indice che mostra un andamento migliore rispetto al FTSE Small Cap (-24%).

“Il comparto mostra dinamicità in termini di crescita dei fondamentali, +21% i ricavi e +18% l’Ebitda in media rispetto al 2018. Le società “Aim Tech & Innovation” stanno dimostrando la propria resistenza rispetto al tema Covid-19, testimoniata anche dall’andamento borsistico +22% da IPO, registrando una performance superiore rispetto agli altri settori di Aim”, commenta Anna Lambiase, fondatore e ceo di IR Top Consulting, sottolineando che “una su tre società che si affacciano al mercato azionario delle Pmi si occupa di tecnologia e le tecnologie avanzate tracciano il futuro dei trend stimati dalle più importanti case di investimento mondiali: blockchain, AI, IoT e quantum computing rappresentano i comparti in cui si realizzerà la maggiore innovazione anche a livello internazionale”.





Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: