fbpx

[ad_1]

Deboli i mercati  europei e anche Piazza Affari. Volumi sottili portano il Ftse Mib in territorio negativo per tutta la mattinata, raggiungendo alle 14 il -0,47%. Nello stesso momento lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, saliva a 168,5 punti. Per quanto riguarda il rendimento del titolo di stato a 10 anni, restava quasi stabile, a quota 1,443%.

Il resto del Vecchio Continente

A parte il Dax di Francoforte, altra eccezione negativa a -0,15%, gli altri mercati  resistevano con il segno più. Verde sul Ftse 100 di Londra che riusciva a salire dello 0,54% mentre Cac 40 di Parigi si trovava a 0,04%.

Wall Street

Bene Wall Street o almeno quanto indicavano i futures che alle 14.10 (ora italiana) vedevano un vantaggio dell’S&P 500 e del Dow a 0,21% per entrambi. Più vivace, seppur di poco, il  Nasdaq che saliva dello 0,3%.

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

Tra gli aggiornamenti sui rating di oggi a Piazza Affari sono da segnalare quelli di Equita che valuta Buy A2a con fair value di 2 euro. Buy anche per Exor (target di 83,50 euro) e FCA (t.p a 17,10 euro). Per la SIM milanese è da comprare anche Telecom Italia a 0,64 euro.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico di domani

Visto il calendario che vede la vigilia di Natale il solo dato interessante arriverà dagli Usa e sarà l’indice Fed Richmond. I dati di oggi, pochi anch’essi, vedevano un risultato positivo per i prezzi import della Germania a +0,5% invece del previsto 0,4% e meglio del precedente -0,1% della precedente rilevazione.

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati.

I mercati  verso ulteriori accelerazioni

Domani saranno aperti solo i mercati americani. Al momento non attendiamo pericoli e  sorprese anzi continuiamo a ritenere che il rialzo continuerà fino all’ultimo giorno dell’anno, dove probabilmente si formerà il massimo annuale.

Cosa invece farà cambiare questa  tendenza di breve termine  in corso?

Chiusure della giornata di contrattazione dei mercati del  27  dicembre inferiori a:

S&P 500

3.190

Dax Future

13.149

Eurostoxx Future

3.710

Ftse Mib Future

23.410

[ad_2]

Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: