fbpx

[ad_1]

© Reuters

Di Noreen Burke 

Investing.com – Ecco tutto quello che c’è da sapere per iniziare la settimana.

1. I rialzi del mercato azionario potrebbero continuare

I mercati USA hanno aperto il mese di aprile in positivo, con l’indice sopra i 4.000 per la prima volta lo scorso giovedì. Questi rialzi potrebbero continuare dopo che il Dipartimento del Lavoro ha riportato la creazione di posti di lavoro a marzo, il massimo degli ultimi sette mesi; anche a febbraio la crescita occupazionale ha superato le stime.

I mercati azionari sono stati chiusi lo scorso venerdì negli USA, in Europa e in altre aree del mondo, e resteranno chiusi anche lunedì.

Il rally del mercato è stato sostenuto da forti misure di stimolo e dalle speranze che la campagna di vaccinazione in corso spinga la ripresa economica.

Gli investitori seguiranno le discussioni in Congresso sul piano di investimenti in infrastrutture del Presidente Biden, del valore di oltre 2 mila miliardi di dollari.

2. Vertice FMI

Il Fondo Monetario Internazionale inizierà i vertici (virtuali) di primavera durante i quali i policy maker daranno una valutazione sulle ricadute economiche della pandemia e rivedranno le previsioni di crescita per il 2021 e 2022.

La Direttrice del FMI Kristalina Georgieva ha già indicato che ci sarà una revisione al rialzo alle previsioni di gennaio di una crescita del 5,5% per quest’anno.

Inoltre, questo mercoledì si terrà un vertice dei ministri delle finanze del G20.

3. Verbali sui vertici delle banche centrali

La Federal Reserve pubblicherà mercoledì i del vertice di politica monetaria e gli investitori andranno alla ricerca di indicazioni sull’inflazione nei timori che uno stimolo senza precedenti porterà ad un aumento della pressione dei prezzi.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha ridimensionato i timori sull’inflazione dopo il vertice di marzo, aggiungendo che secondo i policy maker le pressioni inflazionistiche saranno transitorie.

La BCE rilascerà i questo giovedì. La scorsa settimana la Presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato che gli investitori potranno testare “quanto vorranno” la volontà della banca di tenere sotto controllo l’aumento dei costi di prestito.

4. Interventi di Powell e altri membri della Fed

Gli investitori attenderanno il discorso del Presidente della Fed Jerome Powell, che giovedì discuterà dell’economia globale durante un evento del FMI.

Questa settimana sono attesi gli interventi di altri membri della Fed: mercoledì parlerà il Presidente della Fed di Richmond Tom Barkin, mentre il Presidente della Fed di Chicago Charles Evans, terrà degli interventi martedì e mercoledì.

Lunedì la Segretaria al Tesoro Janet Yellen interverrà durante un webinar organizzato dal Chicago Council on Global Affairs per discutere della ripresa economica globale dalla pandemia.

5. Dati economici

L’Institute of Supply Management rilascerà i dati sull’attività del questo lunedì. Un sondaggio dell’ISM sul settore manifatturiero della scorsa settimana ha mostrato che l’attività è salita al massimo degli ultimi 37 anni a marzo, un segnale che mostra che la ripresa economica è molto probabilmente già in corso.

Il calendario economico della settimana prevede anche i dati settimanali di giovedì sulle oltre ai dati di venerdì sull’, che potrebbero dare segnali di pressione inflazionaria.

– Articolo realizzato con il contributo di Reuters

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.



[ad_2]

Source link

REGISTRATI ORA