fbpx


L’imposta sulle transazioni finanziarie ovvero la versione nostrana della Tobin Tax è stata introdotta nell’ormai lontano 2013 ad opera della Legge di stabilità (L. 228/2012).

Nella mente del suo ideatore J. Tobin (premio Nobel per l’economia nel 1981) l’imposta in questione avrebbe dovuto colpire esclusivamente le transazioni in valuta con il preciso scopo di stabilizzare i tassi di cambio valutari a livello globale.

L’Imposta sulle Transazioni Finanziarie

Tuttavia in Italia il legislatore ha deciso di estendere tale tassazione ad un gran numero di strumenti finanziari:

1) Azioni di società italiane.

2) Derivati con sottostante azioni di cui al punto 1).

3) Strumenti finanziari partecipativi emessi da società residenti in Italia.

L’imposta si applica con aliquota dello 0.2% del controvalore se la transazione avviene su mercato regolamentato (es. Borsa Italiana) con base imponibile il saldo netto a fine giornata. Pertanto non è dovuta se l’operazione viene aperta e chiusa nella medesima giornata borsistica.

L’impatto sul trading

L’imposta colpisce in modo pesante anche il trading robotico o HFT ed è dovuta da colui che inserisce, cancella o modifica tramite algoritmo gli ordini inviati in borsa. Pertanto chi opera in questo modo è tenuto a versare un ulteriore balzello dello 0.02% se il rapporto, tra la somma degli ordini cancellati e degli ordini modificati, e la somma degli ordini immessi e degli ordini modificati, sia superiore al 60%, sul medesimo strumento finanziario.

Dove si applica l’imposta

Come abbiamo visto l’imposta si applica al trasferimento di proprietà degli strumenti elencati, tuttavia se questo avviene per donazione o per causa di morte.

Al fine di agevolare il finanziamento statale e privato restano indenni dall’imposta i titoli di stato italiani ed in generale il comparto obbligazionario così come le quote di OICR e SiCAV.

Considerato anche il contesto di mercato quantomai burrascoso, si può ottenere un piccolo risparmio evitando le operazioni overnight e operando esclusivamente intraday.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: