fbpx


Piazza Affari si appresta a chiudere la settimana con un altro ribasso. Ribassi forti per tutti principali titoli  fra cui spicca il -5,37% per Atlantia (MIL:ATL) che chiude la settimana a 17,795 dopo aver toccato un massimo il 5 febbraio a 23,23.

Ribasso come occasione o meglio non comprare il titolo?

E’ un’occasione questo ribasso del 23,37% dai massimi annuali? Non è detto, in quanto la situazione, dagli anni scorsi, dal crollo del ponte Morandi è diventata davvero preoccupante. Si combinano attorno alla società situazioni politiche che potrebbero portare a forti ripercussioni sui bilanci e sugli utili futuri.

Il titolo azionario Atlantia potrebbe crollare nei prossimi mesi.

I mercati azionari sono giunti ad un punto nodale di lungo termine e lunedì scadrà un setup ed anniversario ciclico. Inoltre alcuni gap lasciati aperti, ed in alcuni casi siamo al terzo, potrebbero dare spazio ad un imminente veloce fenomeno di ricopertura delle posizioni ribassiste.

Come è messo invece Atlantia?

Un titolo azionario sottovalutato che non è da comprare

Si prevede che gli utili cresceranno del 6,24% all’anno. Gli utili sono cresciuti del 34,8% nell’ultimo anno.

Il fair value stimato è a 20,88. Il consenso degli analisti stima un prezzo obiettivo di 24,25. Il dividend yield è a 4,78%.

I bilanci sembrano in ordine e le prospettive economiche favorevoli  ma allora perchè il titolo continua a scendere?

Il titolo azionario Atlantia potrebbe crollare nei prossimi mesi

Abbiamo una nostra teoria in merito ai titoli sottovalutati che continuano a scendere soprattutto quando il trend di lungo termine è ribassista come nel caso di Atlantia.

Un grafico che scende o sale il più delle volte prevede uno scenario con elevata probabilità. Questo scenario sconta o apprezzamento o rallentamento degli utili e/o altri scenari favorevoli o meno alle società analizzate.

In base alla nuova legge della vibrazione fino a quando non si assisterà ad una chiusura mensile superiore a 23,23 (livello valido fino al 30 marzo) l’obiettivo per il titolo è posto in area 14,95/13,89.

Si procederà per step.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: