fbpx


Mercati in rosso. Quali sono i titoli azionari da comprare sul ritracciamento oppure è meglio vendere in attesa di un forte ribasso?

Effetto giovedì che si fa sentire. Solitamente nelle settimane rialziste ed in alcuni casi, quando i mercati giungono presso le aree di massimo settimanale proiettato entro il mercoledì, danno inizio ad un ritracciamento fino al pomeriggio del giovedì.

In alcuni casi gli strascichi possono ravvisarsi fino al venerdì e addirittura il lunedì.

Vediamo come è messo graficamente  il future di Piazza Affari.

Le proiezioni per la settimana in corso erano le seguenti:

Ftse Mib Future

area di minimo 24.670/24.820

area di massimo 25.270/25.420

Il minimo settimanale fino a questo momento è stato 24.880 ed il massimo 25.490. Siamo in pieno effetto giovedì come spiegato nel paragrafo precedente.

Una chiusura odierna inferiore ai 25.265 farebbe partire un ritracciamento. Questo in base a nostri calcoli statistici affida a poche probabilità  che possa essere superiore al 5%.

Fin dove si potrebbe ritracciare quindi? E quali sono i titoli azionari da comprare sul ritracciamento?

24.915 al massimo 24.345. Il massimo ritracciamento atteso potrebbe essere o del 2,2% o al massimo del 4,47%.

Come al solito il movimento verrà seguito di sera in sera nel nostro editoriale per definire lo scenario di breve termine e seguirne le dinamiche per capire quale movimento potrebbe formarsi nei giorni successivi.

Quindi, quello che potrebbe essere alle porte è un movimento che potrebbe finire oggi stesso oppure continuare o fino a lunedì 24 o addirittura il 26 febbraio nell’ipotesi più pessimistica .

Su cosa concentrare l’attenzione? I titoli azionari da comprare sul ritracciamento .

Preferiamo andare su società ad ampia capitalizzazione e sottovalutate rispetto al fair value calcolato con il discounted cash flow.

Esse sono:

Enel ultimo prezzo 8,46 fair value 9,71

FCA ultimo prezzo 12,378  fair value oltre 25,00

Generali Assicurazioni ultimo prezzo 18,66 fair value 21,00

Poste Italiane ultimo prezzo 11,34  fair value 12,46

Per tutti i titoli considerati il dividend yield è superiore al 3,5% attuale. Per FCA è previsto anche un dividendo straordinario davvero elevato.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: