fbpx


(Teleborsa) – Google si espande in Germania. Il gigante americano, secondo quanto riporta Dpa, ha annunciato un investimento di 1 miliardo di euro nella costruzione di due nuovi data center ad Hanau, vicino Francoforte e nell’area di Berlino. Il piano di investimenti prevede un arco temporale che va fino al 2030.

Il centro di Hanau, un edificio di quattro piani con una superficie utile di circa 10mila metri quadrati, sarà pienamente operativo il prossimo anno e sarà collocato a soli 20 chilometri di distanza dal più grande hub internet del mondo De-Cix.

Google ha manifestato, inoltre, l’intenzione di potenziare il cloud nella regione di Francoforte per adattarlo alla crescita della domanda e allo stesso tempo, di creare una nuova “regione cloud” nel Land del Brandeburgo. Una parte significativa dell’investimento andrà nella produzione di energia rinnovabile dal momento che i due data center avranno un importante fabbisogno di elettricità.

Il nuovo partner energetico di Google, Engie Deutschland di Colonia, fornirà 140 megawatt di energia solare ed eolica nei prossimi anni, che includerà un sistema fotovoltaico da 39 megawatt e 22 parchi eolici.

(Foto: © Ken Wolter/123RF)





Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: