fbpx


Le borse europee sono in leggero ribasso ma sono protagoniste della miglior “due giorni” del 2021.

Wall Street Segue a ruota con dei rialzi record nella giornata di ieri. La spinta arriva dal settore tecnologico. Nasdaq () +0.23%, S&P500 () +0,1%. Jones (DJ30) +0,10%. 

Dax () -0,3%: la produzione industriale tedesca è aumentata più del previsto ad ottobre, anche se i colli di bottiglia nell’offerta di materie prime e beni intermedi hanno continuato a rallentare la produzione nella più grande economia europea. Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica, la produzione industriale è aumentata del 2,8% su mese, dopo il calo rivisto dello 0,5% a settembre. Un sondaggio Reuters aveva previsto un aumento dello 0,8% ad ottobre. 

FTSEMIB () +2,4%. Dal FMI sono arrivate le “congratulazioni all’Italia per aver ottenuto questo livello di forte crescita” e per “le riforme e gli investimenti” inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Lo ha sottolineato la direttrice operativa del Fmi Kristalina Georgieva rispondendo ad una domanda nella conferenza stampa dopo l’Eurogruppo. “La sola osservazione” sul Dpb che giunge dal Fondo Monetario – aggiunge – e’ la “crescita della spesa corrente”. Sebbene non sia “una cosa negativa” nel breve termine l’invito del Fmi e’ “che nel breve termine sia sostenibile”.

Secondo un primo studio condotto in Sudafrica, la variante Omicron non dovrebbe essere così minacciosa, ma causare tutt’al più solo una lieve sintomatologia. I risultati non sono definitivi, ma hanno lo stesso contribuito a migliorare l’umore degli investitori.

Titoli e strumenti caldi:

Beneficiano dello scenario soprattutto i titoli legati al turismo ed al divertimento. Il comparto crocieristico è in forte rialzo prima dell’apertura: Carnival (CCL.N) e Norwegian Cruise (NCLH.N) guadagnano circa il 3%. Las Vegas Sands (LVS.N) una delle più importanti catene di holtel e casinò al mondo, sale di quasi il +4%

Intel (INTC.O) +6%, intende quotare Mobileye (F:), la sua controllata attiva nel mercato dei sistemi a guida autonoma. La quotazione dovrebbe avvenire a metà 2022. Indiscrezioni segnalano una valutazione intorno ai 50 miliardi di dollari. 

La catena di caffè Starbucks (SBUX.O) +2% sale dopo che MKM ha alzato il giudizio, affermando come il recente declino del titolo ora possa trasformarsi in un’opportunità. 

Fra gli altri titoli sotto la lente, troviamo Alibaba (BABA.N) +6%, che rimbalza dopo le recenti perdite. Bene anche Baidu.com +4%.

in rialzo, anche a seguito dei movimenti di truppe al confine tra Russia ed Ucraina. Il confronto in video conferenza tra Joe Biden e Vladimir Putin non ha portato ad un avvicinamento delle posizioni. Biden ha avvertito la Russia che in caso di invasione gli Stati Uniti daranno il loro sostegno, anche in termini di armamenti, all’esercito di Kiev.

Tim (TIT.MI) +1,2% ha annunciato una riorganizzazione della struttura di vertice. La funzione Chief Technology & Operations Officer confluisce nella nuova funzione Chief Network, Operations & Wholesale Office affidata a Stefano Siragusa, che assume il ruolo di Deputy del Direttore Generale.

Come sempre ti ricordo che questo articolo è a scopo educativo, se vuoi vedere le operazioni e le analisi pubblicate in sala riservata e gli aggiornamenti sul portafoglio di Antonio Ferlito, L’unico trader in italia che dal 2016 ottiene Performance annuali a 2 cifre, contattaci. Antonio ha aperto nella giornata di ieri una posizione su un titolo con un potenziale rialzo del 60% nei prossimi 12 mesi.

Troverai le informazioni nella descrizione di questo profilo investing.com.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: