fbpx


  1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Uncategorized ›› 


FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN

Si avvicina la volata finale di Euro 2020, con domani la prima semifinale a Wembley tra Italia e Spagna, e si susseguono i pronostici tra chi potrà trionfare nella massima competizione continentale.
La vittoria per 2-1 dell’Italia contro il Belgio ha mandato ai rotoli le previsioni del modello statistico usato da Goldman Sachs che indicava proprio la squadra di Lukaku come vincitrice. Adesso il modello Goldman prevede una vittoria di misura spagnola sugli azzurri. Con il Belgio fuori dalla competizione, la favorita diventa l’Inghilterra. Nella seconda semifinale di mercoledì i Leoni inglesi sono visti prevalere sulla Danimarca.

Il modello statistico che prende in esame 6.000 partite dal 1980 e dati storici, oltre a considerare fattori come la forma attuale, il vantaggio di giocare in casa (che ha un valore di 0,4 goal a partita) e la forza della squadra (misurata con il World Football Elo Rating). C’è poi la valutazione del cosiddetto ‘effetto torneo’ che mostra che alcune nazionali tendono a sovraperformare nei tornei rispetto alla loro valutazione.
La banca statunitense prevede quindi che l’Inghilterra vincerà il suo primo grande torneo di calcio in 55 anni. “Sta (probabilmente) tornando a casa”, ha scritto Christian Schnittker di Goldman in una nota, riferendosi alla frase della canzone del 1996 Three Lions che viene cantata – spesso ironicamente – dai fan inglesi. “Le previsioni rimangono molto incerte, anche con le tecniche statistiche più fantasiose”, ha scritto Goldman nel suo rapporto originale pubblicato a maggio. “Questo è, ovviamente, esattamente il motivo per cui il calcio è così eccitante da guardare.”





Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: