fbpx


MILANO – “Le imprese e i governi dovrebbero collaborare per affrontare il cambiamento climatico. I paesi del G20 sono responsabili del 75% delle emissioni globali”. Lo ha detto Mario Draghi al Summit B20. “La presidenza italiana del G20” lavora per un impegno “collettivo”. “Abbiamo bisogno di finanziamenti privati su larga scala, insieme a maggiori investimenti pubblici, per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Le aziende sono esattamente al centro della transizione ecologica. Dovrete cambiare la vostra struttura produttiva, adattarvi alle nuove fonti di energia e i governi sono pronti a supportarvi”.

“Grazie a vaccini fine pandemia finalmente in vista”

Draghi nel suo intervento ha ricordato il contributo offerto dai vaccini nella ripartenza dell’economia. “Ora abbiamo somministrato più di 6 miliardi di dosi di vaccini in tutto il mondo. I nostri sforzi congiunti ci hanno aiutato a tenere sotto controllo la pandemia in molti paesi e a darci la speranza che la sua fine sia finalmente in vista”.

“Stop a protezionismo su prodotti sanitari”

“Dobbiamo affrontare il protezionismo sui prodotti sanitari. Questo è essenziale per assicurarci di avere gli strumenti per combattere questa pandemia e prevenirne di future. Dobbiamo difendere la libera circolazione dei vaccini e delle materie prime necessarie per produrli. Sono fiducioso che il vertice del G20 a Roma alla fine di ottobre raggiungerà un forte impegno per riformare il Wto”, l’Organizzazione mondiale del commercio, ha detto ancora Draghi. “La presidenza italiana del G20 sta lavorando per preservare e rafforzare un efficace sistema commerciale multilaterale basato su regole all’interno del Wto”.

Yellen: “Continuare con lo stimolo economico”

Al summit è intervenuta anche la segretaria del Tesoro Usa Janet Yellen. Una delle priorità per il G20 è “mettere al sicuro una ripresa globale inclusiva” e per questo “ho incoraggiato le altri grandi economie a continuare con lo stimolo economico, specialmente di fronte alle incertezze per lo scenario economico create dalle nuove varianti” del Covid-19, ha detto nel suo intervento.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: