fbpx


Nelle correlazioni intermarket in base ai nostri studi delle serie storiche  diamo molta importanza al rapporto fra dollaro yen e mercati azionari.

Dollaro forte, risk on e rialzo dei mercati, viceversa, ribasso.

Quindi in determinati momenti ad esempio come quello attuale, guardare a questo cambio e alle sue dinamiche di breve e lungo termine, potrebbe avvalorare o  meno una previsione.

Prendiamo come parametro cosa è successo da inizio anno.

Un esempio evidente è stato quello che è successo nei primi giorni di gennaio.

Dopo il forte ribasso ad inizio anno con l’uccisione del generale iraniano, le quotazioni del dollaro yen si sono portate dai 107,65 ai recenti massimi di 112,23. Oggi le quotazioni sono in area 109,95.

Pericolosa una chiusura settimanale inferiore ai 109,65.

Cosa attendere da ora in poi?

Quale sarà la prossima direzione?

Dollaro yen: minimo annuale già segnato oppure ribasso alle porte?

Le nostre proiezioni per il 2020 sono le seguenti:

Tendenza  rialzista

area di massimo 116,38/117,99

area di minimo 108,15/109,50

Supporto primario a 108,30.

Punto di inversione della tendenza rialzista: chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore ai 107,65.

Al momento in corso c’è un ritracciamento tecnico ma sui time frame giornaliero, settimanali e mensile è in corso un mero ritracciamento tecnico. Gli swing sembrano pronti per un imminente rafforzamento del dollaro. Riparte quindi anche il mercato azionario?

Tutto “si giocherà” nei prossimi 3/4 gironi di Borsa aperta e tutto anzi molto sembra scommettere verso imminenti rialzi del cambio e quindi dei mercati azionari.

Il primo step da valutare è una chiusura settimanale del dollaro yen superiore a 109,65. Dovrebbero essere evitate discese intraday inferiori a 108,30.  Un primo segnale di forza verrebbe da una chiusura giornaliera superiore ai 111,04.

Cosa fare? Non ci resta che attendere sviluppi e se già fra domani e lunedì si osserveranno segnali rialzisti sul cambio presto (come da nostre previsioni) il semaforo potrebbe ritornare verde anche per i mercati azionari.

Come al solito si procederà per step.

Approfondimento

Raccomandazioni e Scheda tecnica su dollaro yen



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: