fbpx


TEORIA: Secondo Martin Pring, un pioniere dell’analisi tecnica, gli indici Dow Jones Industrial e suo fratello Trasportation sono due indicatori di mercato fondamentali per capire la salute del mercato. Infatti Pring prendendo spunto dalla teoria di Dow, considerava appunto i due indici come indicatori di un mercato (americano) per cercare di capirne la sua robustezza.
Questa teoria considera che se la produzione industriale, quindi beni di ogni genere, vengono prodotti devono poi essere necessariamente essere trasportati e qui ci fa capire come la relazione tra i due sia fondamentale. Se le aziende producono e quindi crescono assieme al loro benchmark Dow Jones Industrial, necessariamente ne deve conseguire una crescita dei trasporti e quindi del Dow Jones Trasportation, se ciò non avviene abbiamo una divergenza, e lo si può notare dal grafico. veramente significativa perché ci dice che qualcosa non va nel mercato. Ora di solito usava dire Pring ci può essere anche uno scostamento di svariate settimane tra i due indici, cioè se il Trasportation scende può volerci anche tra 3 settimane in avanti prima che l’Industrial lo segua e viceversa.

CONCLUSIONI: Siamo in una fase cruciale dei mercati a mio avviso, stiamo assistendo ad un periodo in cui essere pazienti ricompensa più di ogni altro periodo. Perché? Perché c’è indecisione sui mercati e come sappiamo l’indecisione non porta bene ai mercati. Quindi attendiamo come evolverà la politica monetaria dopo l’estate, come si adeguerà la politica fiscale adottata dai governi (aiuti a imprese e famiglie) e in quale scenario economico andremo secondo i dati macro-economici che verranno rilasciati nei prossimi mesi, questo per capire come posizionarci al meglio.

Ogni commento e riflessione sull’argomento sono bene accetti, quindi spero che vi piacciano queste riflessioni un tantino più teorici e se è cosi fatemelo sapere che continuerò a portarle;)

A presto, restate aggiornati sul mio profilo sia di Tradingview che Twitter e ci sentiamo presto 😉



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: