fbpx


© Reuters.

Di Geoffrey Smith e Alessandro Albano 

Investing.com – I dati macro provenienti da ed mantengono la ripresa globale sulla strada giusta. Intanto, il diventa ufficialmente legale in El Salvador. Futures senza direzione a Wall Street dopo la chiusura per il Labor Day, mentre in Europa l’azionario prosegue in territorio negativo in attesa di Francoforte. Questi i principali market mover di martedì: 

1. Boom dell’export cinese

I dati commerciali cinesi di agosto sono stati decisamente migliori del previsto, con la domanda mondiale che ha reagito all’impatto del Covid e ai colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento.

Le sono aumentate del 25,6% su base annua, secondo i dati rilasciati stamane. Le previsioni di Investing.com avevano indicato un aumento del 17,1% mentre la crescita del mese precedente è stata del 19,3%.

Le importazioni sono aumentate del 33,1% su base annua, superando le  previsioni del 26,8% di Investing.com e la crescita del mese precedente del 28,1%. La bilancia commerciale si è attestata a 58,34 miliardi, contro i 51,05 miliardi di dollari previsti da Investing.com e dopo la lettura di 56,59 miliardi di dollari del mese precedente.

2. Eurozona supera le attese

L cresce oltre le stime del mercato nel secondo trimestre 2021 grazie ad un aumento della spesa e degli investimenti, secondo i nuovi dati Eurostat.

Il Pil dell’area valutaria è aumentato del 2,2% rispetto al -0,3% del trimestre precedente, mentre gli economisti si attendevano una crescita del 2,0%. Il tasso annuale è aumentato del 14,3% dal -1,2% del primo trimestre, con attese di mercato per un aumento del 13,6%. 

In aumento anche il numero degli occupati, in crescita crescita dello 0,7% rispetto al -0,2% del trimestre precedente, e con tasso annuale in rialzo dell’1,8% dopo il -1,8% di gennaio/marzo 2021. 

3. Bitcoin per la prima volta legale

Ik è salito di poco sopra $ 52.000 dopo che la criptovaluta è diventata formalmente legale in El Salvador, il primo Paese al mondo a fare questo passo.

La speranza che la misura possa innescare una tendenza in altre parti del mondo sembra tuttavia ancora ambiziosa. Anche lo stesso El Salvador ha affermato che la moneta digitale non potrà essere utilizzato per pagare le tasse, una dichiarazione eloquente su quello che il governo pensa del suo reale valore sottostante.

4. Futures senza direzione a New York

Dopo la pausa per il Labor Day, l’azionario statunitense potrebbe aprire contrastato in un contesto di continui timori per interruzioni della catena di approvvigionamento e per gli alti tassi d’infezione da Covid-19. Le nuove infezioni hanno raggiunto il loro massimo dal picco di gennaio la scorsa settimana, con i decessi che hanno raggiunto il livello più alto da marzo.

Al momento, i futures indicano un in rialzo di 44 punti, lo di appena +3 punti e -9 punti per il . Tra i titoli, attenzione a Boeing (NYSE:), dopo che uno dei suoi maggiori clienti, la low cost irlandese Ryanair (LON:), ha abbandonato le trattative per un grosso ordine sui 737 MAX 10, citando differenze di prezzo.

5. Europee in calo

Le borse europee scambiano in rosso nel pomeriggio in attesa del meeting della Banca centrale europea di giovedì. Il cede lo 0,2%, con Deutsche Telekom (DE:) avanza dello 0,7% dopo lo scambio azionario con Softbank per aumentare la partecipazione in T-Mobile Us, cedendo la controllata olandese.

Il cede lo 0,1%, il perde lo 0,2%, mentre è la più pesante di tutte con un rosso dello 0,6%, con un trader citato da Reuters che h affermato che “per il momento seduta molto tranquilla, non ci sono grandi fattori che muovano le borse”.





Source link

REGISTRATI ORA