fbpx


  1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. trading ›› 


FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN

Cathie Wood e la sua Ark Investment Management hanno messo in archivio una settimana decisamente turbolenta, solo in parte attutita dalla lieve risalita (+0,66%) di venerdì del suo prodotto di punta, l’ARK Innovation ETF, che ha evitato il quinto giorno consecutivo di cali. ARK con i suoi fondi quotati innovativi paga il corposo sell-off tecnologico innescato dall’aumento dei rendimenti obbligazionari.
L’ultima volta che la fondatrice di Ark Cathie Wood ha subito un tracolo simile è circa un anno fa durante il caos sui mercati di inizio marzo 2020 alimentato dal diffondersi dell’emergenza Covid. L’ARK Innovation ETF è ora 11 volte più grande di un anno fa.

Gli asset dell’ETF sono crollati nell’ultima settimana di febbraio a 17,7 miliardi, con un calo di oltre il 14 per cento rispetto ai livelli a cui avevano chiuso la settimana precedente. Giovedì 25 febbraio l’ARK Innovation ETF, che tra le sue maggiori partecipazioni include Tesla, Square, Baidu e Spotify, è sceso del 6,4% per la sua peggior performance daily in sei mesi.

Le incertezze dopo il grande boom

ARK Innovation ETF in seguito al boom di +150% del 2020 è divento il più grande ETF gestito attivamente. Nel complesso il patrimonio in gestione di Ark Invest è salito a quasi $ 54 miliardi da circa $ 3,9 miliardi l’anno scorso. La Wood ha un sempre maggiore seguito nelle sue scelte d’investimento, con una fan page su Reddit e un grande seguito tra i day trader dell’App Robinhood.
Tra i punti di domanda delle strategie portate avanti dai fondi quotati di ARK c’è la loro forte concentrazione su pochi titoli ad alto potenziale di crescita, in particolare titolo tech. Una scelta che è stata premiante nel 2020 potrebbe allo stesso tempo esporre tali fondi a forti oscillazioni anche al ribasso.
La correzione sui mercati, con titoli quali Tesla, non ha affatto scoraggiato Cathie Wood che in un’intervista a Bloomberg Radio ha affermato nei giorni scorsi che il forte calo di Tesla ha creato una rara opportunità d’acquisto. “Le correzioni sono buone, ci mantengono tutti umili”, ha detto la Wood rimarcando come “i mercati rialzisti più forti si sono costruiti su muri di preoccupazione”. Ark ha comunicato che tre dei fondi negoziati in borsa – Ark Innovation, Ark Autonomous Technology & Robotics e Ark Next Generation Internet – hanno acquistato il 23 febbraio un totale di 240.548 azioni Tesla.

Cresce il Cathie Wood Power, oltre il 10% in ben 29 società

Da un’analisi di Bloomberg emerge poi come Ark Investment Management ha una posizione dominante in alcuni titoli. Ark ora possiede oltre il 10% di almeno 29 società attraverso i suoi ETF, rispetto alle 24 di appena due settimane fa, secondo i dati compilati da Bloomberg. Ci sono poi le partecipazioni di Nikko Asset Management che con una quota di minoranza in Ark collabora per consigliare diversi fondi. Se combinati, la coppia possiede più del 25% di almeno tre società: Compugen, Organovo Holdings Inc e Intelia Therapeutics.





Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: