fbpx


Il bollo auto per i veicoli in locazione a lungo termine senza conducente si pagherà entro il 31 luglio. Il rinvio non dipende dalle normative in corso per l’effetto di coronavirus ma per superare l’impasse creata dalle norme del dl fiscale. Con le nuove regole introdotte il bollo auto, c’è chi lo pagherà a fine luglio, proprio perché non c’è stata tanta chiarezza. Per evitare contenziosi si è stabilito di rinviare la data dei versamenti relativi ai periodi tributari in scadenza nel primo semestre 2020.

Dove sta l’enigma

Il problema è sorto perché nel disciplinare della tassa auto è stato inserito anche quello relativo al leasing riferito a veicoli concessi a noleggio senza conducente. In questo caso deve pagare la tassa auto l’utilizzatore.

Cosa cambia

Mentre prima erano le società a noleggio a pagare il bollo auto, facendolo rispetto alla sede legale della società, ora il calcolo deve essere fatto in relazione al luogo di residenza dell’utilizzatore del veicolo. Il bollo auto, c’è chi lo pagherà a fine luglio ma se ciò non avvenisse resta la responsabilità solidale della società di locazione delle tasse dovute per i periodi compresi nella durata del contratto.

Il caos generato

Questa nuova norma fiscale ha generato confusione. Le associazioni di categoria si sono sempre mostrati ostili alle nuove normative. Per rimettere tutto in linea c’è la necessità di maggior tempo coinvolgendo le associazioni rappresentative delle società di locazione a lungo termine. Non solo i noleggiatori si sono ritrovati a dover cambiare le prassi di noleggio ma anche l’Aci che gestisce il Pubblico registro automobilistico e devono avere il tempo per mettere tutto a sistema.

Cosa bisogna fare

Vanno infatti annotati i contratti a lungo termine senza conducente per poi confluire negli vari archivi degli Enti che gestiscono  la tassa auto. Facendo rete tra i vari attori si riuscirà in breve tempo a mettere tutto in ordine e a far partire la nuova norma sul bollo auto.

Approfondimento

Esenzione dal pagamento del bollo auto



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: