fbpx



MILANO – Fari puntati sulla Banca centrale europea, nella settimana dei mercati. I listini sono reduci da una ottava positiva, chiusa venerdì con i dati del lavoro Usa che hanno sì mostrato una ripresa dell’economia americana ma a ritmi inferiori alle attese: non è arrivato quel temuto boom che avrebbe ulteriormente acuito le aspettative di crescita dell’inflazione.

Il board dei governatori dell’Eurozona si riunirà giovedì, proprio quando è in programma la pubblicazione di nuovi dati sui prezzi americani: l’aspettativa degli economisti è di una crescita dell’inflazione Usa dal 4,2% di aprile al 4,7%. Quanto alla Bce, gli osservatori sono concordi nel ritenere che Christine Lagarde si guarderà bene dal mettere sul tavolo la questione di un tapering, la graduale chiusura dei rubinetti, e anzi – per dirla con un recente report di Abn Amro – le banche d’affari credono che annuncerà un supplemento di acquisti accelerati nell’ambito del Pepp, il piano anti-pandemico che è stato lanciato per durare fino al marzo 2022. Secondo Barclays, gli acquisti di titoli proseguiranno anche nel terzo trimestre dell’anno ai ritmi che si sono verificati negli ultimi tre mesi. L’obiettivo di Francoforte sarebbe quindi di continuare a dare tutto il proprio supporto all’economia, finché la crisi del Covid non sarà definitivamente alle spalle: il consensus di Bloomberg è per 20 miliardi di debito acquistati a settimana, fino a settembre.

Sul fronte interno, l’attenzione si rivolge alla Commissione Bilancio della Camera con le audizioni al decreto Sostegni bis: in agenda ci sono la Banca d’Italia e, in serata, del ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco. Quindi inizierà l’esame del provvedimento in Commissione e il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è previsto per le 16 di giovedì 10 giugno.

A parlare di ripresa ci saranno, ad esempio, lunedì in un forum di innovazione tecnologica e di turismoad hoc i ministri Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico), Massimo Garavaglia (Turismo) e Mara Carfagna (Sud), ma anche il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, l’ad di Leonardo Alessandro Profumo e la country manager Italia e Spagna Amazon, Mariangela Marseglia. Ma l’uscita dalla crisi e il rilancio dell’economia passa da un unico collo di bottiglia, lo snellimento della burocrazia. E parte da qui, sempre lunedì, #Ripartitalia Pa Missione Italia Semplice, organizzato da Gruppo Class E. Intervengono tra gli altri Renato Brunetta, ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Mauro Minenna responsabile Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Franco Bassanini, presidente Open Fiber. Poi martedì il ministro Giorgetti e Carlo Bonomi si confrontano sul rilancio del Made in Italy e in un altro appuntamento Giovannini parla di infrastrutture e ripartenza.

Infine, da venerdì a domenica c’è in Cornovaglia il primo G7 post pandemia. E proprio la ripartenza mondiale sarà tra i temi al centro dei colloqui del leader mondiali che potrebbero anche arrivare a definire ulteriormente l’accordo “storico” annunciato sabato sulla tassazione minima globale delle multinazionali.

Ecco l’agenda Agi con i principali appuntamenti:

 

LUNEDI’ 7 GIUGNO
Lavoro: una delegazione delle tre organizzazioni sindacali, con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, il segretario generale Cisl, Luigi Sbarra, il segretario generale Uil, Pier Paolo Bombardieri, incontrerà i componenti M5s della Commissione Lavoro della Camera e del Senato.
Lavoro: presentazione osservatorio Cgil Emilia Romagna “Law legalità e diritti al lavoro. Law, le ragioni di una scelta”.
Con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Acea: conferenza stampa per presentare la svolta green di Acea Energia, con Giuseppe Gola, amministratore delegato Gruppo Acea, Valerio Marra presidente Acea Energia.
Lavoro: presidio a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori degli Aeroporti milanesi sotto la Prefettura di Milano.
Ambiente: webinar ‘La strategia per l’ambiente marinò, il Mite festeggia la giornata mondiale degli oceani in collaborazione con l’Ispra. Con il sottosegretario del Mite, Ilaria Fontana, e il presidente Ispra e Snpa, Stefano Laporta.
Pa: #Ripartitalia Pa Missione Italia Semplice: evento organizzato da Gruppo Class E. Intervengono tra gli altri Paolo Panerai, Renato Brunetta, ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione della Repubblica Italiana, Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Mauro Minenna responsabile Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Franco Bassanini, Presidente Open Fiber, Francesca Mariotti Direttore Generale Confindustria, Enrico Postacchini Confcommercio, delegato ‘Commercio e Citta, Silvia Candiani, ad Microsoft Italia; Gabriele Buia, presidente Ance.
Sindacati: Landini, Sbarra e Bombardieri incontreranno una delegazione del Pd, guidata dal segretario, Enrico Letta.
Turismo: “Forum in Masseria” 1 edizione – Innovazione e turismo – Tavola rotonda “Infrastrutture, anello di congiunzione tra domanda e offerta”. Con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
Dl Sostegni bis: audizioni di rappresentanti di Bankitalia e del ministro dell’Economia Daniele Franco dinanzi alla V Commissione Bilancio della Camera.
Bankitalia: statistiche ‘Le riserve ufficiali della Banca d’Italià.
Spagna: produzione industriale, aprile.

 

MARTEDI’ 8 GIUGNO
Istat: commercio al dettaglio, aprile.
Consob: a Milano, convegno su l’ottavo Quaderno Consob della collana dedicata al FinTech ‘La portabilita’ dei dati in ambito finanziariò a cura di Anna Genovese (Ordinario di Diritto commerciale, Università di Verona e Commissaria Consob) e Valeria Falce, con intervento di Paolo Savona, presidente Consob.
Fiom: iniziativa per i 120 anni della Fiom Cgil Roma e Lazio “Sempre dalla stessa parte. Una lotta che non si ferma”. Con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e la segretaria generale della Fiom Cgil, Francesca Re David.
Imprese: webinar “Italy: land of attractiveness for foreign investments”, organizzato da Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo Cinese. Con Alessandra Todde, vice ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Ferro, presidente Agenzia Ice.
Itinerari previdenziali: convegno di presentazione della terza indagine su “Esg e SrI, le politiche di investimento degli investitori istituzionali italiani”.
Imprese: evento “Post Covid-19 e Imprese”, promosso dal Comitato Leonardo in partnership con Ipsos, Intesa Sanpaolo, Adecco, Criet-Univ.Bicocca. Con Luisa Todini presidente Comitato Leonardo, Luisa Todini; Carlo Ferro presidente Agenzia Ice; Barbara Beltrame Giacomello, vice presidente di Confindustria.
Ryanair: conferenza stampa in presenza con Jason McGuinness, Director of Commercial Ryanair; Ray Kelliher, Director of Route Development Ryanair, Silvia Tabarrini, PR & Marketing Executive Italy Ryanair.
Acciaio: webinar di siderweb Mercato & Dintorni” Tubi in acciaio. Con Luigi Cuzzolin amministratore delegato Pipex Italia; Pierluigi Pegorari amministratore delegato Arvedi Tubi Acciaio; Luigi Rapullino, amministratore delegato Gruppo Rapullino e Sideralba.

Banche: per Intesa Sanpaolo incontro ‘La nuova banca dei territori. Dall’integrazione con UBI Banca la nuova struttura per affiancare lo sviluppo dei progetti di PMI, famiglie e comunità e favorire la crescita dell’economia italiana. Con Stefano Barrese, Giorgio De Felice.
Recovery: tavola rotonda ‘Nati sotto il segno del Pnrr – Nuove relazioni industriali e diritto del lavoro’, organizzata da: Università di Roma Sapienza, Facoltà di Giurisprudenza. Con il presidente Abi, Antonio Patuelli.
Abi: audizione del direttore generale Giovanni Sabatini su Affare assegnato 793 – Classificazione della clientela da parte delle banche e sulla questione del calendar provisioning, in Commissione Finanze e Tesoro.
Made in Italy: evento “Made in Italy: setting a new course”, Pre-Summit Think Tank organizzato da Il Sole 24 Ore e Financial Times. Con ministri Luigi Di Maio e Giancarlo Giorgetti e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
Cnel: evento Cnel, dialogo sull’Unione europea: esperienze a confronto nell’epoca del Pnrr.
Infrastrutture: Luiss e Deloitte presentao webinar ‘Le infrastrutture sostenibili: confronto internazionale, finanza e rating’. Con il ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
Ambiente: speciale su Raiplay, in partenariato con Radio Rai, condotto da Piero Angela e Alberto Luca Recchi, in occasione della giornata mondiale degli Oceani. Con il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani e la ricercatrice dell’Ispra, Cecilia Silvestri.
Bankitalia: Statistiche ‘Gli aggregati di bilancio della Bnca d’Italià.
Germania: produzione industriale, aprile.
Germania: indice Zew
Usa: bilancia commerciale
Giappone: Pil I trimestre.
Cina: Riserve in valuta estera, maggio.

 

MERCOLEDI’ 9 GIUGNO
Istat: spese per i consumi delle famiglie, anno 2020.
Mise: il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti incontra la ministra per l’energia, industria e sviluppo sostenibile di Malta, Miriam Dalli.
Federmeccanica: presentazione della 158esima Indagine Congiunturale di Federmeccanica.
Titoli di Stato: asta Bot.
Sviluppo sostenibile: assemblea pubblica della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), per una riflessione su “Cittadinanza economica, sviluppo sostenibile e circolarità. Con il presidente, Stefano Lucchini; Antonio Patuelli, presidente Abi; Andrew Morlet, ceo Ellen MacArthur Foundation.
Cnel: assemblea straordinaria Cnel, ‘Il Tecnopolo del Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile’.
Mise: il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, partecipa all’incontro su Iveco Cnh.
Digitale: apertura ciclo di incontri e webinar sui temi della finanza digitale, firmati da Fintastico e CrowdCore, dal WealthTech al BitCoin, si punta a far crescere la conoscenza delle soluzioni digitali a disposizione dei consumatori e delle imprese.
Cgil: iniziativa Cgil Cuneo “Transizione ecologica e futuro prossimo. Green Deal e nuovo modello di sviluppo. Il sindacato per una giusta transizionè. Con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Confedilizia: convegno Confedilizia ‘L’investimento immobiliare nel post-Covid: scenari attuali e prospettive futurè. Con presidente, Giorgio Spaziani Testa; presidente Fiaip, Gian Battista Baccarini.
Germania: Bilancia commerciale, aprile.
Cina: inflazione, maggio.

 

GIOVEDI’ 10 GIUGNO
Fisco: per Sole 24 Ore webinar ‘Quale fisco per il futuro’, un confronto sulla riforma fiscale, con viceministro dell’Economia Laura Castelli, i presidenti alla Commissione Finanze di Camera e Senato, L. Marattin e L. D’Alfonso.
Istat: produzione industriale, aprile.
Istat: esportazioni delle regioni italiane, gennaio-marzo.
Titoli di Stato: asta Btp.
Confedilizia: ciclo di seminari web della Confedilizia di Parma ‘La Privacy nel condominio’.
Senato: il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti partecipa al Question time.
Alluminio: tavola rotonda on-line All4Climate dell’industria dell’alluminio sul tema ‘Il ruolo dell’alluminio nel decennio del Green Deal.
Unieuro: presenta il nuovo Piano Strategico quinquennale nel corso di un evento interattivo virtuale, denominato “Our Omni-Journey to 2026”.
Banche: per Banca Akros Gruppo Banco Bpm, incontro su ‘La sfida della crescita sostenibile: idee e capitali per creare valore”, con Giuseppe Castagna, ad Banco Bpm, Luca Manzoni, resp.
Corporate Banco Bpm; Emanuele Orsini, vicepresidente per il Credito, la Finanza e il Fisco di Confindustria, Marco Turrina; ad Banca Akros.
Italia-Francia: il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti partecipa alla cena di Gala Forum Economico Italo-Francese a Villa Farnese.
Francia: produzione industriale, aprile.
Bce: riunione del Consiglio direttivo con decisioni di politica monetaria. Segue conferenza stampa presidente Cristhine Lagarde.
Usa: nuove richieste sussidi disoccupazione.
Usa: inflazione maggio.

 

VENERDI’ 11 GIUGNO
Confindustria: Forum economico Confindustria – Medef. Conferenza stampa conclusiva del presidente del Medef, con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Partecipa all’inziativa il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
Istat: dati sul mercato del lavoro, primo trimestre 2021.
Bankitalia: Pubblicazioni Banca d’Italia: ‘Banche e moneta: serie nazionali’, ‘L’economia italiana in brevè. Statistiche Banca d’Italia ‘Turismo internazionale dell’Italià.
Plastica: webinar Assobioplastiche ‘2011-2021 dieci anni di Assobioplastiche, sfide e prospettive per la transizione ecologica’, rapporto annuale di Assobioplastiche.
Gb: Pil e produzione industriale.
Spagna: inflazione, maggio.
Usa: fiducia consumatori Michigan, preliminare giugno.

SABATO 12 GIUGNO
Confedilizia: convegno Ape Confedilizia ‘A un anno dal Covid.
G7: al via in Cornovaglia il vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7, il gruppo delle principali economie industrializzate del mondo, del quale fa parte, come membro non enumerato, anche l’Unione Europea. Si svolge in presenza.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: