fbpx

[ad_1]

Quali sono i 2 titoli azionari con rendimenti da dividendi così elevati? Davvero è possibile godere di una rendita costante derivante dagli utili distribuiti da società quotate? E soprattutto, che tipo di frequenza hanno tali distribuzioni? Cerchiamo di rispondere a queste domande andando per gradi.

Le statistiche ci dicono che il rendimento medio dei dividendi per i titoli azionari si attesta intorno al 2%. Statistiche che valgono per gli USA e che hanno come indice di riferimento l’S&P 500. Stando a questi dati, avremmo dei valori già abbastanza elevati se fossero intorno al 5-6%. Consideriamo inoltre che non tutti possono permettersi di distribuire elevate percentuali di utili agli azionisti. In primo luogo perché sono necessari flussi di cassa abbastanza elevati per farlo.

I rendimenti da dividendi che possono fare la differenza

Quando ci troviamo in presenza di società che riescono ad avere un rendimento da dividendi (dividend yield) superiore al 12% all’anno, le considerazioni da fare sono molteplici. E per questo motivo non basta guardare il dividendo, ma sono necessarie valutazioni di carattere diverso. Ad esempio è importante tenere a mente che difficilmente un titolo con un rendimento da dividendo oltre il 10% annuale possa essere considerato speculativo.

I 2 titoli con rendimenti da dividendi superiori al 12%

THL Credit (NASDAQ-TCRD) è una BDC (Business Development Company) che investe in piccole e medie imprese. Il patrimonio totale che gestisce supera i 17 miliardi di dollari e nel suo settore è un nome di primaria importanza.

La sua attività risulta molto profittevole poiché investe in aziende che non hanno grosse sofferenze da un punto di vista societario, cosa che porta inevitabilmente a interessanti flussi di cassa. Su questo titolo va fatta un’osservazione importante e cioè che non è al momento profittevole. È da considerare quindi solo ed esclusivamente per il suo altissimo rendimento da dividendo che si attesta sul 13,06% annuale con distribuzione trimestrale.

Rimanendo sempre in tema di società di sviluppo aziendale, anche Oxford Square Capital (NASDAQ:OXSQ) è molto interessante. Anzi lo è molto di più di THL. Il titolo azionario ha un altissimo dividend yield del 13,56% all’anno. Ma ciò che lo contraddistingue al momento è la sua valutazione. Con un prezzo attuale di 5.93$ e un fair value di 10.66 dollari, il titolo azionario risulta sottovalutato del 79,8%.

[ad_2]

Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: